LA FULMINEA INCONTRA L'ARTE

LA FULMINEA INCONTRA L'ARTE
attenti a voi, supercattivi! arroganti omunculi dall'ego surdimensionato, guardatelo bene quel fulmine, e imparate a temerlo.... è il simbolo di chi lotta sino in fondo e non si arrende mai! di chi preferisce la scomoda verità alle allettanti menzogne, la disobbedienza al servilismo, il dileggio alle false lusinghe... è una marea gialla, inarrestabile, e ne sarate travolti! http//:senonricordomale.blogspot.com

sabato 11 aprile 2009

i miei diciotto



per la rubrica:il blog in affitto,la parola al tosto :

Non sono i miei anni purtroppo, ma è il titolo che il Bress, ha deciso che dovesse essere pubblicato.
18km per il Bress, per me sono stati 20km, ma è un dettaglio.
In sostanza 5x2000 a 4'20'' + recupero 1km FL, il resto riscaldamento, defaticamento, eccetera.
Che dire?
Tutto ok, compito assolto, buone sensazioni e gambe che giravano, un grazie a Claudio (Massaggiatore ufficiale Fulminea).

Per me è stata una settimana difficile perchè dopo la faticata di sabato scorso (35km) ero un po' giù,
inoltre avevo i tendini un po infiammati, oltre ad una fiacca tipica del cambio stagione (una lagna). La prova di oggi si profilava impegnativa, siamo partiti alle 15.00 io, il Bress e Alberto, in un pomeriggio assolato con una temperatura di 21° ed un leggero vento contrario.

Tutto è filato liscio come già anticipato, il Bress si è lamentato invece un leggero affaticamento ma nel complesso l'ho visto sempre pimpante. Il buon Alberto ci ha salutati dopo 4km per lui l'allenamento previsto era troppo fatioso, visto che ne aveva fatto uno simile il giorno prima.

Detto questo, detto fatto.
Ma veniamo all'argomento vero del nostro disquisire, ossia è nato prima l'uovo o la gallina?
Dio  esiste? e se sì, me lo presentereste?

L'altro giorno mi ero posto il problema di sapere qual'è il nostro limite fisiologico, esiste un modo per sapere a quanto possiamo aspirare?
Ebbene il mio reverendissimo allenatore l'ingegner Albanesi (
http://www.albanesi.it/) mi dici di sì!

come? in sostanza non vi recito tutto l'articolo che potete trovare sul suo sito (
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02miglioro4.htm) ma la prova della
verità sta in 3000 metri sparati a palla.

Il test - Per trovare a che punto si è della propria vita atletica, basta correre un 3.000 m (con una finalità diversa rispetto al test di Cooper), verificare a che ritmo si è andati al km e parametrare il dato sulle distanze più lunghe. 5.000 m +4-5% (cioè se si va a 3'20"/km sul tremila, si andrà a 3'28"-3'30" sul cinquemila); 10.000 m + 8-10%; mezza maratona +13-15%; maratona +20-25%.
I dati precedenti ci dicono che molti amatori continuano a migliorare in maratona semplicemente perché ancora troppo giovani. Per esempio, un soggetto che corre i 3.000 m in 12' può correre teoricamente la maratona in 3h25' circa anche se la prima l'ha conclusa in 4h15': fino a 3h25' i miglioramenti sono già scritti nelle sue potenzialità e sono solo fittizi, dovuti al fatto che sulle lunghe distanze non era fisiologicamente pronto.

Che ne dite? io ci voglio provare così finalmente svelero i miei limiti e potrò puntare a superarli.
Per oggi è tutto dal Tosto, Nano Nano.


Ps. Buona Pasqua a tutti.

7 commenti:

MauroB2R ha detto...

Avevo letto anch'io quell'articolo e a quanto pare in molti ne stanno sperimentando la veridicità.
Per me invece, il problema principale, è quelle delle grane che il nostro fisico ci "regala" con delle belle sorprese.
L'esperienza può aiutare ad evitare un sacco di danni provocati dall'inesperienza ma ci sono momenti in cui non si capisce più nulla...se dai un occhio al mio ultimo post capisci il perchè di questo sproloquio pasquale :-)

bressdicorsa ha detto...

mauro: eheheheh lascio il commento al tosto,nn sono cosi cervellotico.io vado avanti come un fiume in piena...

uscuru ha detto...

ciao Tosto... sara' tutto vero, ma io ancora non scendo sotto il muro, e ti premetto ke su un tremila a staffetta dentro un parco, non in pista, ma ti assicuro di stare su quel livello, feci 9'50.
conta molto il tipo d'"impronta", ke abbiamo, poi un puo' anke cercare di adattarsi.
ciao e BUONA PASQUA A TUTTI I FULMINEI !!!

Tosto ha detto...

@Mauro l'articolo parla anche dei fattori che possono incidere negativamente nella prestazione ed in particolare proprio degli infortuni. Per quanto riguarda il tuo caso penso che potrebbe essere legato ad un aumento dell'attività fisica in un periodo breve. Anch'io che ho caricato molto la settimana scorsa, oltre il 20% della precedente, avverto fastidi ai tendini ed in genere alle articolazioni. E' senz'altro un campanello d'allarme ed infatti la prossima settimana conto di ridurre il chilometraggio e magari fare lavori + di qualità.

@Bress: tu sei una potenza della natura (MORTA)!! a parte gli scherzi ti aspetto in pista per il test.

@uscuru, scendere sotto il muro è una sfida, evidentemente se è vera la tesi di Albanesi non c'è molto da fare la natura ci ha dotati di vincoli ben precisi.

Alvin ha detto...

Al bress dico che ho prenotato l'hotel a jesolo... 15giori e sciolgo la prognosi sulla mia preenza in start line ma per la compagnia, questo ed altro...

al Tosto...a Jesolo femo na cagnara, siete in forma stratosferica, continuate così, ottimo allenamento!

bressdicorsa ha detto...

tosto: azz e' diventato sto blog'??? quark

bressdicorsa ha detto...

alvin: allora ai ristori berremmo birre medie cosi arriviamo gia spolpi----